CAMPIONATO ITALIANO SKATEBOARD 2012
Quindici edizioni. Questo è il traguardo raggiunto dal Campionato Italiano di Skateboard nel 2012. Era l’estate del 1998 quando per la prima volta andò in scena il CIS, gli skater Italiani vivevano una realtà diversa e lontana da oggi: Diverso lo skateboarding, diversa la società, l’economia ed i media.
In questi 15 anni il circuito ha assunto le forme più disparate in numero di tappe, location, organizzatori, categorie, montepremi. Quello che conta è che il C.I.S. è una certezza. Una opportunità che ogni anno gli skater italiani possono cogliere per viaggiare, conoscere nuove realtà, migliorare, divertirsi e non ultimo gareggiare.
LE NOVITA’ 2012
Giunto alla propria seconda edizione sotto l’egida della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP) il CIS torna in scena per la stagione 2012 con la consueta dose di aggiornamenti e novità:
- Entrano a far parte del circuito numerose nuove tappe e location come Mogliano Veneto, Riva del Garda, Carpi, Cantù, Lido di Camaiore segno di vitalità non solo del C.I.S. ma anche dello Skateboarding Italiano stesso
- Non esiste più la distinzione di livello (1, 2, 3 stelle) tra le varie tappe. Tutti i contest garantiranno lo stesso punteggio nella classifica generale
- Per la prima volta la disciplina “Transition” prevederà le categorie (e la corrispondente classifica) tra Junior, Senior e Girl
- La Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio si prenderà carico della convocazione della giuria di gara coprendone anche i costi.
- In supporto alle realtà locali verranno organizzati incontri regionali per Allievi Giudici di gara
- Al momento dell’iscrizione alla prima gara gli skater dovranno presentarsi con un Certificato Medico di Sana e Robusta Costituzione.
DISCIPLINE E CATEGORIE DI GARA
Il C.I.S. 2012 verrà disputato nelle discipline Street e Transition. Entrambe le discipline di gara prevederanno le categorie Junior (Under 16), Senior (Over 16) e Girl.
Sono da considerarsi Junior per la Stagione 2012 tutti i Nati Maschi dopo il 1/01/97 (compreso). Sono da considerarsi Senior per la Stagione 2012 tutti i Nati Maschi prima del 31/12/96 (compreso). La categoria Girl è riservate alle ragazze di qualsiasi età.
LE TAPPE 2012
Eccovi le tappe dell’edizione 2012 del Campionato Italiano di Skateboard divise per disciplina
STREET
27 Maggio – Lido Di Camaiore (LU)
TRANSITION
Web Site: www.prosbowl.com
CLASSIFICHE DI GARA E GENERALI
A dispetto di come verranno disputate le fasi di gara, tutti contest forniranno classifiche separate per le diverse categorie. Le classifiche di gara confluiranno nella rispettiva Classifica Generale attribuendo i seguenti punti a seconda dell’ordine di arrivo:
- 35 Punti
- 28 Punti
- 22 Punti
- 17 Punti
- 13 Punti
- 10 Punti
- 9 Punti
- 8 Punti
- 7 Punti
- 6 Punti
- 5 Punti
- 4 Punti
- 3 Punti
- 2 Punti
- e oltre 1 Punto