REPORT CAMPIONATO E-SPORT SKATER XL

REPORT CAMPIONATO E-SPORT SKATER XL. A ROMA ASSEGNATI I PRIMI TITOLI TRICOLORE FISR DELL’E-SKATEBOARDING

Recap Campionato E-Sport Skater XL

Giornata storica per il mondo dello sport quella andata in scena oggi a Roma, al Salone d’Onore del Coni, grazie al Campionato Italiano di E-Sport – Skater XL promosso dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici. L’evento ha assegnato i primi titoli tricolore della storia, nella disciplina dell’E-Skateboarding. Un progetto sperimentale che FISR ha voluto lanciare in un momento in cui gli E-Sports rappresentano la nuova frontiera contemporanea a livello planetario, tanto da spingere il CIO a riconoscere e selezionare ben nove discipline elettroniche, protagoniste delle Olympic Esports Series, che culmineranno a fine giugno con le finali di Singapore.

Un passo verso il futuro quello intrapreso dalla FISR che ha avuto il suo prologo assoluto oggi, con il Campionato 2023, dedicato alla disciplina olimpica dello skateboarding, questa volta in veste elettronica. A contendersi il titolo atleti-gamers, provenienti da tutta Italia, nel gioco Skater XL, sviluppato dalla californiana Easy Day Studios. Una novità assoluta per il mondo sportivo, con i migliori e-skaters qualificati a sfidarsi a colpi di trick nella finale romana. Xbox e Playstation le piattaforme e come playground simulato l’epica e leggendaria location dello skate moderno: l’Embarcadero Plaza di San Francisco, uno dei luoghi iconici della disciplina.

Il primo tricolore lo conquista Sara Tramonte con 82 punti, davanti a Francesca Scalesse (75,5 pt) e Valentina Aracu (49,5 pt). Tra gli uomini, è Riccardo Ghio (92pt) ad aggiudicarsi il titolo di campione italiano, secondo Sebastian Olivieri (84pt), terzo Filippo Scatigna (81,5 pt). Per i podi anche i maxi assegni rispettivamente di 1500, 1000 e 500 euro.

“Oggi è arrivata un ulteriore conferma di come FISR sia sempre al passo con i tempi – ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, intervenuto alla manifestazione. In questi Campionati di discipline elettroniche non c’è limite generazionale ed auspico nelle prossime edizioni non ci sia neanche distinzione di genere. La Federazione Italiana, grazie al lavoro svolto dal suo presidente Aracu, è diventata negli anni un brand dal forte appeal mediatico. Il riconoscimento più importante è stato proprio quello dei Giochi di Tokyo 2020, dove lo skateboarding è risultato, alla sua prima partecipazione olimpica, tra le discipline di maggior successo”.

La Federazione Italiana Sport Rotellistici lavorerà in stretta sinergia con World Skate, sulla scia del successo olimpico dello skateboarding, in vista dei prossimi impegni mondiali. Primo fra tutti l’Olympic Esports Week di giugno.

“Per noi è una giornata speciale – ha sottolineato il presidente Fisr e World Skate, Sabatino Aracu – Facciamo da apripista allo sport italiano, grazie a questo primo Campionato E-Sport della storia nella disciplina dello skateboarding. Una nuova tendenza con una grandissima presa sul mondo dei giovani. Gli E-Sports non vanno a sostituire le discipline reali, sono anzi un’occasione per far appassionare molti in maniera più diretta e poi, eventualmente, portarli anche alla pratica dello sport reale. Quello dell’uguaglianza tra chi pratica gli E-Sports è poi un fattore che deve essere evidenziato. Tutti possono dedicarsi a queste nuove discipline, anche chi è impossibilitato alla pratica reale. Si abbattono così tante barriere”.

La manifestazione ha riservato un riconoscimento per due figure storiche in ambito Gaming: Riccardo Cangini pioniere nel segmento del game development ed esperto di tecnologie e applicazioni AR/VR/metaverse e Marco Accordi Rickards giornalista, scrittore e docente universitario, Executive Director di Fondazione Vigamus;

“Far interagire il mondo dello sport reale con quello degli sport simulati, spesso ancora considerati videogiochi, non è stato semplice – ha detto il responsabile E-Sports FISR e World Skate, Ivan Paduano – un importante passaggio generazionale che non era per nulla scontato. Per questa finale di un campionato E-Sport riconosciuto dal CONI la scelta dello skateboarding era quasi obbligata, poiché oltre ad essere olimpica è una disciplina conosciuta in veste elettronica già da molti anni.”

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