Alex Sorgente brilla a Shanghai: Skater italiani in Corsa per Parigi 2024

Alex Sorgente brilla a Shanghai: Skater italiani in Corsa per Parigi 2024

Le qualificazioni olimpiche sono ancora in bilico per gli azzurri dello skateboarding, e l’adrenalina è alle stelle. Nell’ultimo weekend, a Shanghai, è iniziata la seconda fase delle Olympic Qualifier Series e Alex Sorgente è stato il migliore tra gli italiani. Ha raggiunto la semifinale nella categoria Park maschile, sfiorando la finale per un soffio, piazzandosi decimo. Grazie a questa prestazione sale in 13ª posizione nella classifica generale. Ora, con un solo appuntamento decisivo rimasto, quello di Budapest dal 20 al 23 giugno, Alex è in una posizione ottimale per accumulare gli ultimi punti necessari prima di Paris 2024.

Alex Sorgente – ph Eva Niedzielska

E poi, tutti pronti per i Giochi francesi di fine luglio, dove solo 22 atleti per disciplina (Street e Park) e categoria (maschile e femminile) si contenderanno le medaglie olimpiche. (Per saperne di più sul sistema di qualificazione, clicca qui ).

Ale Mazzara – ph Eva Niedzielska

Ma non c’è solo Alex. Le speranze italiane sono affidate anche agli altri tre skater ancora in corsa per il sogno olimpico.
A Shanghai, Alessandro Mazzara ha concluso in 22ª posizione nel Park maschile, scendendo al 21° posto nel ranking generale. Nel Park femminile, Lucrezia Zarattini ha chiuso in quarantesima posizione.

Lucrezia Zarattini – ph Eva Niedzielska

Nell’altra disciplina olimpica, lo Street, il nostro Agustin Aquila è ora 40° nel ranking, dopo aver terminato trentaduesimo nella gara in Cina.

Agus Aquila – ph Eva Niedzielska

Dopo una lunghissima prima fase, ora nella OQS ci si gioca tutto per tutto. Non c’è più spazio per errori. La competizione a Shanghai è stata dura. Tutti gli atleti erano combattivi e determinati, e non era per niente facile arrivare in posizioni alte. Ogni tricks poteva valere punti preziosi, e la pressione era altissima.

Alex Sorgente – ph Eva Niedzielska

Siamo riusciti a far entrare i nostri atleti nella seconda fase – ha detto il CT della Nazionale Park, Daniele Galli e ora le Olimpiadi sono sempre più vicine. I ragazzi si sono preparati duramente per conquistare i punti necessari per entrare nella top 20 di Parigi. Lavoreremo sodo per cercare di arrivare in finale a Budapest”.

Ho visto Agustin determinato e combattivo a Shanghai – ha commentato il CT del team Street, Mattia Restanteanche se non è andata come speravamo, i giochi non sono chiusi. Dobbiamo dare il massimo a Budapest. Sono fiducioso nelle sue capacità”.

Lucrezia Zarattini – ph Eva Niedzielska

L’evento di Shanghai è stato davvero pazzesco, con un’atmosfera che ricordava un grande festival. Lo skateboarding era al centro dell’attenzione, ma a rendere il tutto ancora più speciale c’erano anche le qualificazioni per altre discipline olimpiche come BMX, breakdance e arrampicata sportiva. I vari eventi si sono svolti in un contesto vibrante e colorato, con musica, stand gastronomici e tante attività per il pubblico, trasformando l’intera esperienza in una celebrazione dello sport e della cultura urbana.
Ora le emozioni si ripeteranno a Budapest, dove gli atleti daranno il massimo per conquistare il loro posto a Paris 2024. Non vediamo l’ora di vivere altre incredibili prestazioni e momenti di pura adrenalina.

Quindi, appuntamento a Giugno, dal 20 al 23, per l’ultimo round di queste avvincenti qualificazioni olimpiche!

Non dimenticate di rivivere tutte le gare dei nostri atleti e lo spettacolo delle Olympic Qualifier Series su Olympic Channel.

Qui sotto trovate la photogallery completa con le foto di Eva Niedzielska

Per restare aggiornati sui nostri eventi seguite il nostro canale Telegram, il nostro profilo Instagram e il profilo Facebook di ITSB dove pubblicheremo tutti gli update!